Un tempo era qualcosa di molto comune, spesso nelle case c’era la stufa per cucinare e il camino, e la casa stessa veniva riscaldata solo in questo modo. Ad oggi il camino però una di quelle cose che vorremmo di sicuro avere in casa per un fattore estetico o romantico, ma sostanzialmente non pensiamo mai che possa esserci d’aiuto anche con il riscaldamento. Il camino può non solo riuscire ad abbellire gli ambienti, e questo ovviamente varia a seconda del nostro gusto personale, ma di base può cambiare l’atmosfera in casa, avere una praticità d’uso e nei casi dei camini adibiti a riscaldamento, può anche essere collegato ai vari termosifoni nelle stanze dove farà le veci della caldaia. Scegliere il camino ci permette così di avere non solo un posto confortevole davanti al quale sedersi, ma anche uno strumento utile, che può farci risparmiare sulla bolletta e aiutarci a riscaldare gli ambienti mantenendo un livello alto di calore e senza sprechi. Non solo, molti modelli di camini sono anche costruiti per farci ottenere l’acqua calda, alcuni invece si possono aprire nel momento in cui non vogliamo che vadano a scaldare la casa. Diciamo che l’offerta in commercio è davvero vasta di tutti i vari modelli e le loro funzioni.
Anzi spesso e volentieri alcuni modelli di camino non vengono consigliati, ma vi verrà consigliata direttamente una stufa. Queste ultime ormai stanno prendendo piede nelle case anche di città, questo perché consentono una serie di usi particolari, e spesso sono degli strumenti del tutto automatizzati.
Le classiche stufe a legna andavano effettivamente accese e preparate, ma al momento possiamo trovare una serie di stufe a pellet che si accendono con il timer e che sono pensate ed ideate per collegarsi all’impianto dei caloriferi e permetterci di scaldare tutta la casa.
Ovviamente abbiamo anche stufe per cucinare a legna, o stufe pensate solo per scaldare ad aria l’ambiente dove vengono posizionate. Dato che esistono così tanti nuovi modelli in commercio, e che hanno anche funzioni tecnologicamente avanzate, è sempre consigliato avvalersi di un esperto nelle installazioni. Ma prima ancora, vi consiglio di visitare il sito su caminetti e sfute: www.caminisulweb.it.