L’aspirabriciole è un amico discreto e sempre pronto all’uso, leggero ed ergonomico. Ma quale scegliere fra i modelli cordless e i cablati? Analizziamone i pro e i contro, cominciando dai più palesi. Ad esempio, gli aspirabriciole alimentati a cavo non hanno bisogno di essere ricaricati e questo è già di per sé un bel vantaggio, però risultano più scomodi dei modelli portatili o cordless ed anche più vincolati alla presenza di una presa di corrente. Al contrario, gli aspirabriciole a batteria possono essere portati anche fuori casa e usati ovunque, perché non necessitano di una fonte di alimentazione elettrica. C’è però da dire che sono vincolati all’autonomia delle batterie, che può variare a seconda dei modelli da 5, 10 minuti nei modelli ‘terra terra’ a circa mezz’ora nei migliori aspirabriciole.
C’è, poi, da tener conto che la batteria, oltre a dover essere sostituita periodicamente, quando il suo ciclo si esaurisce, può avere il vantaggio di spostare il dispositivo in luoghi esterni alla casa, anche in lontananza. Se ci si muove spesso, pertanto, non si può fare a meno di un modello portatile, da poter usare dove e come si vuole, ma sempre con l’assillo della carica. Se si ha in progetto di portarsi dietro l’aspirabriciole quando ci si sposta per qualsiasi motivo, è ovvio che servirà di più fuori, in viaggio di piacere piuttosto che in trasferta di lavoro. Se, invece, si necessita di iniziare grandi manovre che richiedono tempo, allora non si potrà non ricorrere ai modelli cablati. Sia a filo che non, i moderni aspirabriciole si avvalgono di un pacchetto di accessori e gadgets, come spazzole, bocchette e ugelli intercambiabili per poter risucchiare ogni briciola dal tavolo, dai mobili ed anche dai pavimenti.
La maggior parte degli aspirabriciole portatili include uno o più accessori, anche i modelli basici seppur in misura inferiore ovviamente, quali spazzole e pennelli per raggiungere i punti più inarrivabili. Gli aspirabriciole cordless possono disporre di una base separata su cui è installata una dock station utile anche per ricaricarsi. Sia a filo che cordless potrete trovare un ampio assortimento di modelli sul sito www.aspirabriciolemigliore.it.