Ci sono scanner generalisti e scanner di nicchia. Fra questi ultimi si segnalano gli scanner per negativi e diapositive, che sono tornati ad essere richiesti sul mercato per il ruolo meritevole di salvataggio della memoria storica tramandata da questi reperti d’altri tempi. Chissà quante volte capita di veder riaffiorare dai bauli delle soffitte o dai cassetti di nonna quei piccoli quadratini di pellicola stinta o con la tipica patina color magenta, che una volta arricchivano gli interventi dei relatori a meeting o convegni e che entravano anche nelle aule scolastiche per portarvi un ricco bagaglio di conoscenza. Erano stupefacenti proiettate su uno schermo al buio, come al cinema. Poi l‘oblio. Decenni di silenzio, finché grazie a questi scanner d’avanguardia, quelle vecchie diapositive sono resuscitate e restituite alla loro originale brillantezza.
Pensate al valore documentale e anche affettivo (perché no?) di questi cimeli datati che arrivano da un altro secolo ma che hanno tanto da dire anche ai giovani d’oggi. Per loro, e non solo, i nuovi scanner per diapositive si propongono sul mercato delle macchine professionali con una scelta di top di gamma che gli estimatori del genere non possono non apprezzare. Epson su tutti, che con i suoi modelli Perfection dispensa tecnologia a piene mani ridando smalto e nuova vita anche alle diapositive più malconce. Grazie alla tecnologia Digital Ice, si possono recuperare anche le diapositive più malridotte intervenendo sulle imperfezioni e riportandole a nuova vita. Se c’è uno svantaggio è la lentezza nella scansione, che ci mette più tempo rispetto ad altri modelli più reattivi. Resta comunque fra gli strumenti di genere più professionali e avanzati per l’efficacia a dir poco miracolosa nel ‘resuscitare’ le vecchie diapositive, anche quelle date per spacciate.
Un’ottima alternativa per chi vuole spendere di meno è rappresentata dallo scanner Reflecta, anche questo specializzato nella scansione di negativi e diapositive. In questo modello l’asso nella manica è il miglior rapporto qualità-prezzo, trattandosi di un apparecchio economico che, però, non delude chi ripone in lui aspettative elevate. Grazie a una risoluzione più che soddisfacente, questi scanner offrono prestazioni di livello in grado di accontentare ogni utente. Se, poi, volete addentrarvi più a fondo nel mondo degli scanner, in generale, non vi resta che salpare alla volta del sito www.scannermigliore.it.