I glitter, detti anche “polvere di stelle”, sono piccoli brillantini polverosi in grado di conferire al nostro make up un effetto brillante e luccicante. Si usano per impreziosire un look, e donare un aspetto festaiolo e originale a chi li indossa. Si possono applicare sia sulla pelle (occhi, labbra, guance) che sulle unghie per esempio. In commercio ne esistono di diversi tipi, e in base all’effetto che vogliamo ottenere dovremo optare per l’uno o l’altro prodotto. Come fare? Semplice! Informiamoci al meglio sul web, leggiamo articoli come questo e proseguiamo nelle lettura delle prossime righe.
I glitter in polvere libera sono dei brillantini in polvere. Vanno applicati sulla pelle tramite un pennello molto piccolo, e devono essere supportati da un prodotto fissante che ci consente di tenerli appunto fissati al viso. Questi glitter ci permettono di ottenere un effetto molto luminoso, ma sono difficili da applicare. Infatti tendono a cadere spesso, rischiando di contaminare tutto il make up. inoltre i meno abili possono avere difficoltà a fissarli al meglio. Il trucco sta nel picchiettare il pennello senza però strofinarlo, per stendere i glitter in maniera omogenea e corretta.
Anche le dimensioni contano nel caso di glitter: non dobbiamo sceglierne mai di troppo grandi. Darebbero all’intero look un tocco kitsch e poco fine! Per gli occhi poi optiamo per glitter quasi impercettibili: non copriranno l’ombretto, e daranno luce in maniera naturale.
Se abbiamo poca manualità o non vogliamo rischiare possiamo scegliere dei prodotti glitterati. Si tratta di ombretti, ma anche mascara e eyeliner (o matite per occhi e labbra) che contengono al loro interno dei glitter. Possiamo quindi “brillare” senza troppa fatica! Possiamo scegliere tra colorazioni diverse, e prodotti molto vari – anche con intensità di brillantezza diverse. L’unica accortezza che dobbiamo avere in questo caso è quella di stendere un velo di primer prima di procedere con l’applicazione del prodotto glitterato – per renderlo più visibile e farlo durare a lungo. Se vogliamo evitare un effetto clown o caricatura ricordiamoci di non eccedere anche in questo caso. Mettiamo un massimo di due prodotti glitterati insieme (per esempio la matita labbra e il mascara).